Chi soffre di allergia al polline dovrà prestare molta attenzione al consumo di frutta e verdura durante l’estate: infatti, è consigliato evitare quelle crude per prevenire qualunque tipo di rischio. La campagna d’informazione proposta da alcuni esperti dell’ospedale Sant’Anna di Como dice: “Si ha un rischio elevato di andare incontro a una serie di reazioni, che a volte può sfociare in un senso di soffocamento”.
La campagna è stata promossa dall’Accademia Europea di Allergologia e Immunologia Clinica. Marina Russello, allergologa, ha dichiarato: “L’allergia a frutta fresca o a vegetali è correlata con estrema frequenza all’allergia a pollini e pertanto viene spesso riscontrata nell’adulto affetto da rinite allergica. Il paziente si trova in questo momento dell’anno a dover rinunciare a tali prodotti per una serie di fastidiosi sintomi che compaiono mangiando certi alimenti”.
Tale fenomeno si verifica a causa di alcune proteine presenti negli alimenti che ricordano il polline, favorendo l’allergia. La soluzione ideale vede la cottura, seppur breve, di frutta e verdura; in alternativa, conditele con del limone. “I frutti contengono anche proteine che non vengono alterate né dalla cottura né dalla digestione e pertanto possono causare gravi reazioni nella persona sensibilizzata”, ha spiegato l’allergologa.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…