Home » Novità per celiaci: due ore di cibo anche con glutine

Novità per celiaci: due ore di cibo anche con glutine

Importante novità per tutti i celiaci, considerato il fatto che un professore dell’università Alberta in Canada ha scoperto un prodotto che consenta l’assimilazione di glutine. Si chiama Hoon Sunwoo e sicuramente questo nome resterà nella storia, almeno per chi soffre di celiachia. L’uomo ha infatti realizzato una particolare pillola, sottoposta a diversi test: dovrebbe essere pronta e commercializzata nell’arco dei prossime due o tre anni.

Quando si parla di celiachia, ci si riferisce a una malattia autoimmune che colpisce l’intestino tenue; si diventa così intolleranti e allergici al glutine. Finalmente sarà possibile consumare cibi con questo elemento grazie alla soluzione scoperta dal docente universitario. A che cosa è dovuta? Ad alcuni anticorpi che si possono trovare nel tuorlo d’uovo, i quali hanno il compito di inibire la gliadina, proteina che i celiaci non riescono a digerire.

Questa pillola miracolosa deve essere assunta cinque minuti prima di un pasto: da quel momento, si avrà la possibilità di mangiare qualsiasi cosa per almeno due ore. Ovviamente non si tratta di una cura, ma di un modo per rendere migliore la vita di tutti coloro che soffrono di celiachia, restringendo le limitazioni a cui devono sottoporsi ogni giorno.