E se il digiuno fosse la soluzione migliore per allungare la propria vita? A quanto pare potrebbe essere consigliato, non solo per dimagrire, ma per mantenersi in salute più a lungo. La scoperta è stata effettuata da un gruppo coordinato da Valter Longo, gerontologo, all’University of Southern California a Los Angeles. Sembra proprio che digiunare per pochi giorni ci possa rendere più longevi.
L’effetto generato dal digiuno è stato controllato su alcuni animali, dai vermi ai mammiferi, come cani e scimmie; per l’essere umano non sono ancora giunti risultati certi a riguardo, pertanto tale considerazione deve essere classificata come ipotesi. Stiamo parlando di una dieta da fame, che allontanerebbe patologie cardiache e problemi di salute di vario tipo, ma sicuramente difficile da seguire con quotidianità e costanza.
Lo studio è stato pubblicato sul Cell Metabolism, cercando di mettere in evidenza gli effetti benefici generati dal digiuno. Inizialmente, i soggetti sottoposti ai test sono stati i topi, lasciati senza cibo per quattro giorni al mese: i risultati sono stati incredibili, con miglioramenti importanti sulla loro qualità della vita e un rischio minore di contrarre tumori. Inoltre, anche la memoria è migliorata, nonostante la vecchiaia.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…