Grazie ad una ricerca condotta dal Centro Cardiologico Monzino su 800 pazienti affetti da infarto miocardico, è stato possibile dimostrare come la scarsa quantità di vitamina D presente nel sangue possa causare maggiori rischi d’infarto. I medici hanno riscontrato una percentuale decisamente alta di pazienti con gravi o completo deficit della vitamina D, dimostrando che con il tempo incrementa in modo notevole il rischio di morte.
Gli esperti hanno inoltre appreso che esiste una correlazione tra vitamina D e cuore. Ecco le dichiarazioni ufficiali del responsabile di Terapia Intensiva Cardiologica del Monzino, Giuseppe Marenzi: “Gli infarti, ad esempio, sono più frequenti nei mesi invernali che nei mesi estivi, e la loro incidenza nella popolazione aumenta via via che dall’equatore si sale verso il polo. Da qui l’ipotesi che ci fosse un collegamento con la vitamina D, che è attivata dal sole. I dati raccolti dimostrano l’esistenza di questo legame”.
Ogni vitamina ha comunque importanti influssi sul nostro organismo e attraverso una dieta varia e naturale dovremmo riuscire ad assumerle tutte. Scopri anche alcuni dei benefici che possono apportare la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B6.
Molti genitori temono le “troppe calorie”, ma la frutta secca offre grassi buoni, fibre e…
Quando si pianificano lunghi viaggi, scegliere un'auto usata che offra il giusto equilibrio tra costo…
Chi cerca un’auto usata vuole spesso un veicolo affidabile e con costi di gestione contenuti.…
Il famoso volto televisivo Francesca Cipriani ha parlato della sua malattia durante un'intervista. Ecco cosa…
Ascesso dentale. Ne hai mai sentito parlare? Provoca molto dolore e può richiedere un trattamento…
Il nemico invisibile ha una sintomatologia ben chiara. Riconosci tutti i sintomi del tumore al…